CERIMONIA 6 GENNAIO

Un anno fa oggi, un giorno prima o dopo, il 10 dicembre 2022, i miei meravigliosi studenti, amici ed io abbiamo organizzato una Vigilia di Natale sciamanica.

È stata un’esperienza con persone care, un’atmosfera incantevole e una cena seguita da una magnifica Cerimonia, così potente  che siamo quasi cadute tutte in ginocchio per sostenere il Sacro Cerchio.

Tralasciando i dettagli della Cerimonia, ciò che conta  è che i volti di mia madre e di mia nonna sono apparsi nelle foto scattate, riconosciuti persino dalla mia famiglia in Polonia.

Meno di un mese dopo, sono volata in Polonia per stare con mia madre, la cui salute era peggiorata al punto da richiedere il ricovero in ospedale. Nonostante le sfide, ero con lei in quel momento… anche lì.

Questo è tutto in poche parole davvero….

Tornata in Italia, l’intero anno appena trascorso ha messo a dura prova mia sorella e sua figlia, impegnate nelle meravigliose cure per nostra madre. Ho celebrato numerose cerimonie per lei tramite WhatsApp mentre ero qui.

 

 

Passano i giorni, le settimane e i mesi. Con mia madre, c’è un alternarsi di miglioramenti e peggioramenti. Ecco che avviene qualcosa che già mi era accaduto in passato durante il mio lavoro di sciamana: il 5 dicembre 2023, appena una settimana fa, l’energia degli spiriti mi ha svegliata alle 23:30 per accendere un fuoco per mia madre. Così, addormentata, ho acceso un fuoco all’esterno e ho mantenuto il Cerchio Sacro per lei fino alle tre del mattino.

Il giorno successivo, ricevo il messaggio che lo spirito di mia madre ha lasciato il suo corpo intorno alle 24:28… Questo fuoco era ciò di cui aveva bisogno, e io l’ho fatto.

Ma la storia continua…

Secondo la tradizione della Chiesa cattolica, un mese dopo la morte si celebra una Messa per l’anima della persona defunta.

La Messa per mia madre si terrà il 6 gennaio, giorno del mio compleanno!

Tornando in aereo, mi sono connessa con mia madre e le ho posto una semplice domanda: “Mamma, che significato ha tutto questo?”. Senza ricevere risposta, mi sono addormentata e mi sono svegliata poco prima dell’atterraggio.

So che gli sciamani di tutto il mondo celebrano una cerimonia 30 giorni dopo la morte di una persona. Sciamani dalla Corea, dalle Filippine, dall’Egitto, dalla Norvegia, dalla Polonia, dalla Siberia, dai continenti americani e ovunque nel mondo.

Quella notte ho sognato mia madre che rideva e diceva: “Cosa è che non capisci? Quando veniamo al mondo, al nostro compleanno, dovremmo essere quelli che ringraziano di essere venuti qui, e siamo noi che dovremmo fare i regali, non riceverli. Accetta quello che tu dirò ora: il giorno del tuo compleanno, fai una cerimonia per tutte le donne che hanno vissuto prima di te, così come ti ho preceduta io. Invita le persone che conoscono almeno un po’ lo sciamanesimo ad una celebrazione personale e felice delle nostre antenate: madri, nonne, sorelle. Che sia una Cerimonia felice. So che saprai come farlo”.

Ho compreso il suo messaggio…

Pertanto, il 6 gennaio 2024, a casa mia, ci sarà una cerimonia per coloro che sono vissuti prima di noi. Quest’anno non sarà una cerimonia pubblica, nel senso che non sarà online. Ancora di più, sarà così chiusa che saranno invitate solo le persone che hanno studiato sciamanesimo nella mia scuola. Questa volta è così.

Probabilmente, all’evento parteciperà anche Bee Shaman, lo sciamano svizzero con cui Barbara ed io lavoriamo da  tempo. Questo è ancora da confermare. So che ha l’intenzione di venire a trovarmi.

Vi invito a portare delle erbe da gettare nel fuoco come offerte e i vostri strumenti sciamanici. Insieme creeremo un magnifico luogo sciamanico per le nostre madri, nonne, sorelle e tutte le altre donne che hanno vissuto in questo mondo prima di noi.

La partecipazione è a donazione libera…i vostri spiriti vi guideranno.

Prepareremo un pasto da condividere con tutti i partecipanti.

La mia casa può ospitare a massimo 10 persone. 6 posti sono già occupati (Barbara, Patrizia, Gabriela, Giovanni (Bee Shaman) ed io).

Ci sono ancora solo 4 posti liberi, dunque prenotatevi al più presto!