Solstizio d’inverno – albero dei desideri

Nelle culture dei Paesi del Nord, il solstizio d’inverno è riconosciuto come un periodo molto potente dal punto di vista energetico e spirituale. È un periodo di stupore, di riconoscimento e di celebrazione del Natale, dei Saturnalia, di Jul… È il periodo della nascita del dio Osiride, di Dioniso, di Horus e di molti altri… Non sorprende che i cristiani celebrino le loro feste in questo periodo. Le radici di queste feste affondano in profondità e hanno origine in tempi molto antichi e remoti, nei primi rituali sciamanici del Neolitico – circa 8 000 anni a.C.!

Tutte le miriadi di varianti e aspetti della celebrazione del solstizio d’inverno hanno origine nello sciamanesimo. Nelle cerimonie celebrate dai Sami, dai popoli siberiani, dai Buryat e da altre tribù della regione dell’Altai, c’è un tema comune presente nei rituali celebrati nei giorni del Solstizio d’Inverno: le persone si rivolgono al loro Sciamano e gli comunicano le loro richieste affinché le presenti agli Spiriti a loro nome. Quando si recano dal loro Sciamano, portano sempre qualche tipo di dono appropriato alla cultura in cui vivono: cibo, pezzi di legno, monete, pezzi di rame, ecc.

 

Viaggio oltre l’oscurità

I motivi per cui ci si rivolge allo sciamano per ottenere l’intercessione sono molteplici. Consideriamone uno per un momento: durante il Solstizio d’inverno, le giornate sono quasi “inghiottite” da una profonda oscurità. Tuttavia, questo è anche il periodo in cui le giornate iniziano ad allungarsi sempre di più. La luce inizia a tornare sulla nostra terra. Questa danza naturale della Terra e del Sole ha anche un effetto molto potente sulla nostra psiche: tutte le cose rimaste nascoste nell’oscurità ricominciano a essere visibili alla luce del giorno. Succede esattamente lo stesso con i problemi che cerchiamo di nascondere nel profondo della nostra oscurità interiore: vengono di nuovo in superficie. Nascono di nuovo nelle nostre anime, come i semi che spuntano da sotto terra con i primi raggi del sole.

Le persone si rivolgono allo sciamano perché viaggi per loro conto, attraversando la Terra delle Tenebre, cioè durante la notte più lunga che simboleggia gli angoli bui delle loro anime. Lo sciamano viaggia portando con sé il fardello delle anime di tutti i presenti alla Sorgente.

Eseguo la Cerimonia dell’Albero dei Desideri da molti anni (come potete vedere, avevo persino una stufa diversa a casa) e molto spesso ha grandi effetti.

Iscrivendosi alla mailing list qui sotto e pagando la quota, si riceverà un video della cerimonia e consigli su cosa inviarmi.

Prezzo: 30,00 euro.. Per i miei studenti (passati e presenti) – prezzo: 25,00 Euro